Una visita guidata ad un birrificio a pochi passi da Saluzzo per immergerci nella realtà della birra artigianale e nel suo legame con le incontaminate valli del Piemonte.
Ai piedi del Monviso, tra i verdi boschi e l'acqua purissima della bassa Valle Varaita, scopriremo tutti i segreti della buona birra artigianale. Visiteremo un autentico birrificio artigianale a pochi passi da Saluzzo seguendo tutto il percorso che dà vita a questa antica bevanda. Potremo toccare con le nostre mani le materie prime, vedere da vicino gli impianti di produzione e conoscere i mastri birrai e loro storie. E ovviamente la birra potremo anche berla!
Cosa rende speciale questo birrificio, oltre all'ottima birra? L'amore dei tre birrai per il territorio e la volontà di preservarlo. La loro birra è realizzata solo con le migliori materie prime, come l’acqua della Valle Varaita e l'orzo e il frumento che coltivano loro stessi nella maniera tradizionale. Quello che visiteremo è il primo birrificio in Italia ad utilizzare una caldaia a legna per scaldare e bollire il mosto. E la legna per la caldaia è legno di scarto, che arriva dalla pulizia dei torrenti, dalle segherie della Valle Varaita o dai contadini che puliscono i terreni.
Visita al birrificio con degustazione di 2 birre (una più leggera e l'altra più corposa) e 2 bottiglie di birra da 0,75 cl.
Un'escursione a piedi lungo un itinerario che partendo da Saluzzo ci porterà alla scoperta della cultura di un intero territorio attraverso borghi e frutteti
Il corso di danze occitane a Saluzzo è un'occasione unica per conoscere l'identità, la tradizione e la storia plurisecolare del mondo Occitano, accompagnati da artisti e studiosi originari di queste terre.