Ripercorreremo l'antica via che collegava la Val Baganza alla Val Parma ammirando alcune delle vette dell'Appennino Tosco Emiliano
Una camminata lungo le strade dimenticate di Berceto ripercorrendo l'antica via che collegava la Val Baganza alla Val Parma, transitando per la Maestà di Graiana fino ad arrivare nel borgo disabitato di Cà Raimondi. Si parte da Berceto da dove, attraversando i boschi alla ricerca delle figure magiche che li popolano, si giunge fin sulla cima del Groppo di Graiana a 1335 metri sul livello del mare, dove è possibile lasciarsi da paesaggi mozzafiato. Da quest'altezza, l'occhio dell'escursionista può infatti godere a sud-est di una vista completa sulla Val Parma con i paesini di Bosco e Corniglio e il Monte Cervellino a nord-est, mentre volgendo lo sguardo a nord-ovest si può ammirare il Monte Barigazzo e le valli Manubiola e Barganza. Le strade dimenticate di Berceto continuano poi attraverso i pascoli estivi si arriva a Cà Raimondi, dove l'escursionista può immedesimarsi nella vita degli abitanti del piccolo agglomerato di case, contadini di inizio '900 che vivevano di raccolto e di pascolo nelle zone adiacenti le case. Le case oggi sono abbandonate, ma è ancora ben visibile l’organizzazione del minuscolo borgo con il forno, la fontana, i fienili e le abitazioni.
Lungo le strade dimenticate di Berceto in primavera si viene avvolti dal profumo intenso dei tulipani selvatici e d'inverno le cime innevate circostanti rendono l'orizzonte ancora più affascinante. Questo è un percorso che fa immergere l'escursionista con tutti i sensi all’interno della vita di una volta, ma è anche un itinerario che accompagna a rendere omaggio a quattro giovani vittime della montagna, morti appunto in questa valle nel bel mezzo di una bufera di neve nel Natale del 1922. Oggi, nei periodi invernali, è sconsigliato l’itinerario in particolare per il piccolo guado del Rio degli Stabi, ma numerose sono le alternative all’itinerario proposto.
L’esperienza va prenotata con almeno 2 giorni di anticipo
Esploreremo una zona di grande interesse storico e naturalistico, in particolare per la presenza delle antiche miniere ormai abbandonate
Un'esperienza completamente personalizzata in compagnia di uno storico che ti racconterà tutte le peculiarità della zona.
Uno dei percorsi di trekking più suggestivi dell'Emilia Romagna su sentieri di importanza storica tra sacralità, archeologia e natura.
Alla scoperta di antichi borghi nei dintorni di Berceto, all'ombra di castelli in rovina e case infestate da fantasmi.
Borghi quasi del tutto abbandonati lontani dalle vie di comunicazione che hanno conservato i caratteri salenti degli antichi abitati.