Berceto è il “piccolo gioiello di pietra” dell’Appennino Parmense. Incastonata tra le verdi vallate del Taro e del Baganza, questo borgo medievale saprà regalarvi momenti di puro relax tra la natura incontaminata e i profumi inebrianti della gastronomia locale.
Importante tappa lungo il percorso della via Francigena, da sempre questa Comunità Ospitale offre accoglienza e ristoro a tutti i pellegrini che dal nord Europa si dirigono verso Roma. A custodire gelosamente reperti storici, cultura e tradizione di questa terra sono anche le piccole frazioni del Comune disseminate tra i castagneti che ricoprono la montagna. Case in pietra, antiche miniere, vecchi essiccatoi, chiese e santuari sono le testimonianze più evidenti del passato di questa terra.
Berceto è una Comunità Ospitale che ancora oggi preserva l’autentica essenza del luogo, dove potrete vivere un esperienza indimenticabile tra i saperi e sapori locali.
Visita il sito della Comunità Ospitale di Berceto!
Esploreremo una zona di grande interesse storico e naturalistico, in particolare per la presenza delle antiche miniere ormai abbandonate
Un'esperienza completamente personalizzata in compagnia di uno storico che ti racconterà tutte le peculiarità della zona.
Uno dei percorsi di trekking più suggestivi dell'Emilia Romagna su sentieri di importanza storica tra sacralità, archeologia e natura.
Alla scoperta di antichi borghi nei dintorni di Berceto, all'ombra di castelli in rovina e case infestate da fantasmi.
Borghi quasi del tutto abbandonati lontani dalle vie di comunicazione che hanno conservato i caratteri salenti degli antichi abitati.
Ripercorreremo l'antica via che collegava la Val Baganza alla Val Parma ammirando alcune delle vette dell'Appennino Tosco Emiliano