COMUNITÀ OSPITALE DI BARREA

BARREA

Il borgo sul lago dove storia e natura s'incontrano

Chiuso da una corona di monti, immerso nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, dove l'opera dell'uomo è armonizzata con l'ambiente naturale, il borgo di Barrea si eleva fino ai 2249 metri di altitudine con il monte Greco. Nel cuore dell’area territoriale dell’alto Sangro, abitata sin dall'epoca preistorica ed un tempo nota come Vallis Regia, ovvero Valle del Re, Barrea vanta un paesaggio tipicamente montuoso, con numerosi rilievi delimitati da valli.

Punto di partenza ideale per numerose escursioni nella natura, offre ai suoi visitatori una vista mozzafiato e percorsi che permettono di avvistare o incontrare varie specie di animali e di lasciarsi affascinare da montagne e valli ricoperte da foreste. Corsi d’acqua cristallini, che creano paesaggi suggestivi, animati da una natura forte e selvaggia, il tratto distintivo di un borgo che offre una fitta rete di sentieri da cui partire per raggiungere le principali attrazioni di questa zona del Parco Nazionale: il lago Vivo, il lago Pantaniello e il rifugio Resuni.

Di sicuro interesse per i visitatori, il celebre Lago di Barrea, che nei diversi periodi dell'anno è in grado di offrire panorami dalle tonalità variabili e sempre affascinanti. Lungo le sponde del Lago si trovano piste ciclabili e pedonali, oltre a panchine e aree di sosta, una piccola spiaggia e un punto ristoro, dove rilassarsi, prendere il sole, fare un tuffo o un giro in pedalò.

Il centro storico, nato da un incastellamento a scopo difensivo, conserva ancora oggi le tracce del passato con numerosi elementi di interesse sia storico che culturale.

Un paesaggio da fiaba e un borgo traboccante di tradizione e storia, che vengono narrati attraverso la cucina tipica e i numerosi eventi organizzati durante l'anno. Il grande affetto e l'attenzione che lega i barreani al proprio borgo si manifesta nell'ospitalità genuina e autentica che sono pronti ad offrire ai loro nuovi cittadini temporanei.  

 

Visita il sito della Comunità Ospitale di Barrea!

Scatti di natura

Un workshop di fotografia naturalistica e di paesaggio nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise alla ricerca dello scatto perfetto fra fiori, cervi, camosci e la luce magica delle alte vette.

A partire da:

€ 25,00