UNA PASSEGGIATA NEL TEMPO

Cerca e vivi con noi la tua esperienza autentica

Una passeggiata nel tempo

Un'escursione a fondovalle che ci porterà fino all'antica baita di Lavrèit, dove godremo di panorami mozzafiato e degusteremo i prodotti tipici della Carnia, immersi nella natura lussureggiante del Friuli Venezia Giulia.

Prezzo:

€ 12,00

Il trekking a Forni di Sotto è una passeggiata nel tempo, un’escursione di fondovalle guidata per raggiungere una caratteristica baita di montagna dove degustare prodotti tipici. Attraverseremo pianure, oltrepasseremo torrenti, ci inoltreremo in boschi antichissimi e supereremo saliscendi immersi in una natura incontaminata dove vivono indisturbati cardellini, usignoli, civette, caprioli, cervi, ramarri e salamandre, scoiattoli e ghiri. 
 
Partendo da piazza Tredolo a Forni di Sotto, attraverseremo ampi pianori e sentieri fino al Prat de Got, passando per Plaze Ciascel dove si trovano i resti di un antico maniero medievale. Da qui, proseguendo con il nostro trekking incontreremo i graziosi chalet di S. Antonio. Superato il torrente Rovadia e dopo un saliscendi tra suggestivi boschi di abeti e faggi secolari, arriveremo finalmente a Lavrèit, una zona ricca di acqua un tempo adibita ad attività di allevamento e sfalcio dei prati.
 
La baita di Lavrèit, meta di questo trekking a Forni di Sotto, è un esempio di architettura di montagna rimasto intatto nel tempo che si presenta quindi come venne costruito agli inizi del secolo scorso. Di fronte a questa baita, troneggia un pero di una specie autoctona che i proprietari di questi luoghi erano soliti piantare per rifocillarsi con i piccoli, ma gustosi frutti prodotti in gran quantità. Qui potremo assaporare i prodotti tipici della zona come il salame casereccio, del buon formaggio di malga e le frittate con erbe e a seconda della stagione potremo raccogliere e gustare frutti di bosco, mele, pere e susine. Dopo lo spuntino e una pausa per ammirare lo splendido panorama che si aprirà al nostro sguardo, ritorneremo al borgo di Forni di Sotto dove si concluderà il nostro trekking.
Dettagli
Durata attività:
3 ore circa
 
Numero partecipanti: min 2 - max 6
 
Esperienza adatta a:
Bambini con meno di 6 anni
Bambini con più di 6 anni
Famiglie
Over 65
Sportivi
 
Lingue parlate:
Italiano
Inglese
Spagnolo
Francese
Tedesco
 
Prezzo:
€ 12/persona
 
L'esperienza comprende:
Servizio di accompagnamento
Degustazione
 
Periodo di fruizione:
Giugno - agosto
 
Dotarsi di:
Equipaggiamento adeguato (scarponcini con suola scolpita e alti alla caviglia, pantaloni lunghi, giacca a vento e antipioggia, felpa, cappello, calze di ricambio)
Acqua (almeno 1,5 L a persona)
 
Note:
L'escursione sarà annullata in caso di pioggia anche scarsa
L'esperienza va prenotata con almeno 48 ore di anticipo