Ci caleremo nell'inghiottitoio di Luppa a Sante Marie, la grotta più profonda e complessa d'Abruzzo nascosta tra i boschi della Riserva Naturale Regionale Grotta di Luppa.
Un’esclusiva visita speleologica nella Grotta di Luppa a Sante Marie ci porterà più vicini al centro della terra. Con l’imbracatura e il caschetto in testa, in completa sicurezza e accompagnati da una guida speleologica certificata, ci caleremo nella grotta più profonda e complessa d’Abruzzo nascosta tra i boschi di faggete e castagneti di Sante Marie. Seguendo in superficie il letto del fiume che giunge all’ingresso dell’inghiottitoio di Luppa, potremo quindi assaggiare un’escursione speleologica in un ambiente molto severo che aprirà ai nostri occhi una cavità carsica affascinante.
L’inghiottitoio di Luppa si trova all’interno della Riserva Naturale Regionale Grotte di Luppa a Sante Marie sui Monti Carseolani. Questo gruppo montuoso di natura calcarea presenta numerose grotte e cavità soprattutto nella zona a nord del monte Guardia d’Orlando e, dopo quelle di Pietrasecca, la Grotta di Luppa è una delle cavità principali.
Prendersi cura di un asino, conoscerlo ed entrare in relazione con questo splendido animale circondati dalla natura dell'Abruzzo è un'emozione unica da vivere a tutte le età.
Un viaggio alla scoperta di tutte quelle varietà di frutta tipiche di questo angolo d'Abruzzo che rischiavano di scomparire.
Un'esperienza multisensoriale che ci porterà nella Marsica alla ricerca di uno dei prodotti più apprezzati d'Abruzzo.
Ripercorreremo i viali di questa antica e gloriosa città romana tra le meglio conservate in Italia e una delle più importanti colonie di diritto latino fondate dai romani.