Fra passeggiate nei vigneti e una degustazione dei migliori vini di questo angolo di Lombardia, gli amanti del buon vino dell'Oltrepò Pavese rimarranno affascinati da questa visita ad una cantina storica di Codevilla.
Gli amanti del buon vino dell’Oltrepò Pavese rimarranno affascinati da questa visita alle cantine storiche di Montelio a Codevilla. Ai piedi delle colline in questo angolo di Lombardia, passeggerete in vigneti baciati dal sole e conoscerete le varietà autoctone della zona, per poi visitare la parte dell’azienda dedicata alla vinificazione delle uve dalla quale nasce il buon vino dell’Oltrepò Pavese. Ma la parte più affascinante dell’azienda è sicuramente la cantina storica, che trova spazio in ambienti sotterranei dove oltre alle bottiglie dove il vino viene lasciato ad affinare, sono custodite gelosamente le botti in rovere francese che contengono solo i vini di maggior pregio. La visita terminerà però solo una volta giunti nell’antica legnaia restaurata dove avrete modo di assaggiare questi magnifici vini di Codevilla accompagnati da salumi e formaggi tipici.
Qui non saranno soltanto i vini dell’Oltrepò a stupirvi, ma anche l’azienda stessa, con la sua storia e quella dell’importante edificio che la ospita. Guidata dalla settima generazione, la cantina appartiene alla stessa famiglia dal 1803 e la struttura originaria in cui ha sede ancora oggi apparteneva ad un convento di suore benedettine che, dopo la soppressione avvenuta nel 1799 ad opera di Napoleone, venne confiscata agli ordini religiosi e venduta.
Degustazione Terroir Light con 4 vini in degustazione (Spumante – Bianco – Rosato – Rosso)
Ammirare le stelle e apprendere i segreti dell'astronomia sotto il cielo dell'Oltrepò Pavese, in un punto particolarmente adatto all'osservazione astronomica e con un cielo fra i più bui della Lombardia, è un'occasione unica e irripetibile
Un'esperienza unica pensata per chi ama il buon vino. Con questo corso base sapremo riconoscere e apprezzare gli aromi e i profumi presenti nei vini dell'Oltrepo' Pavese.