Il corso di danze occitane a Saluzzo è un'occasione unica per conoscere l'identità, la tradizione e la storia plurisecolare del mondo Occitano, accompagnati da artisti e studiosi originari di queste terre.
Un viaggio in Occitania, nello splendido borgo medievale di Saluzzo, dove ci caleremo nelle tradizioni e nella cultura del popolo Occitano. Partendo dal patrimonio delle vallate Occitane del Piemonte, passando per la Provenza fino alla Guascogna, viaggeremo a passo di danza tra i segreti e i misteri di un patrimonio ricco e vasto quale quello delle danze tradizionali occitane. Durante il corso di danze occitane, al suono degli strumenti tradizionali, impareremo a ballare la Courento, i cui passi variano di valle in valle, la Bourrèe, un'antica danza medievale in coppia o in gruppo, e il Rigadoun, da eseguire a cerchio o in coppia. E ancora Gigo, Scottish occitana, Chapeloise, Rondeau, Branlou, Farandoulo. E per completare la conoscenza del mondo occitano a Saluzzo anche dal punto di vista enogastronomico, potremo assaggiare i piatti tipici della tradizione culinaria occitana e piemontese.
Ma cos’è l’Occitania? È un'area storico-geografica europea sviluppatasi nelle regioni meridionali della Francia, lungo i Pirenei e in molte valli delle Alpi occidentali italiane. Non è delimitata da confini politici, ma è caratterizzata da una popolazione unita dalla stessa lingua e cultura. E proprio nelle valli occitane del Piemonte le tradizioni di questo popolo si sono meglio conservate e ancora oggi trovano la loro espressione più autentica nella danza e nella musica con un repertorio che prende origine dalla musica trobadorica medievale.
Corso di danze e cultura occitane durante il quale impareremo a muovere i primi passi di alcuni balli tipici tra la Courento, la Bourrèe, Rigadoun e molti altri.
Un'escursione a piedi lungo un itinerario che partendo da Saluzzo ci porterà alla scoperta della cultura di un intero territorio attraverso borghi e frutteti
Una visita guidata ad un birrificio a pochi passi da Saluzzo per immergerci nella realtà della birra artigianale e nel suo legame con le incontaminate valli del Piemonte.