Immersi nei colori della tradizione e degli antichi saperi, ad Aggius vedremo rivivere un'antica arte tipica della Sardegna che fu nel laboratorio di tintura vegetale della lana.
Nel laboratorio di tintura vegetale della lana ad Aggius potremo sperimentare quest’arte del passato. Quella della tintura vegetale è una tradizione antica, tramandata di generazione in generazione nel corso dei secoli, che si fonda sulle risorse naturali spontanee di questa terra e sulla sua cultura: la Gallura infatti è ricca di specie diverse di piante tintorie, mentre la lana della Sardegna è particolarmente adatta ad essere tinta perché, grazie alle tradizionali tecniche di filatura, riflette meglio il colore.
Nel cuore di Aggius, insieme a Gabriella, sarà possibile scoprire e apprendere i segreti per la tintura vegetale della lana e, man mano che si procederà, avremo modo di compilare una scheda tecnica per poterla poi realizzare a casa. Fra le piante più utilizzate sin dall’antichità per tingere la lana c’è la robbia, un’erba originaria del Mediterraneo che qui cresce spontanea. Gabriella la prima volta che ha raccolto la robbia nei dintorni di Aggius ha pensato che non venisse fuori niente di buono, ma si è dovuta ricredere. Da quel primo tentativo è nato l’amore incondizionato di Gabriella per il rosso e la passione per il lavoro che porta avanti da 25 anni.
Note:
L’esperienza va prenotata con almeno 7 giorni di anticipo