Ci sono luoghi dove la natura ci sorprende lasciandoci dentro un'emozione indelebile: le Gole e l?Abbazia di San Martino in Valle
Con la nostra Guida, percorreremo una parte del Vallone di San Martino, un vero e proprio canyon, che con i suoi 14 chilometri di strettissima gola dalle pareti a picco porta su fino alla vetta del Monte Amaro, addentrandosi nel cuore della Majella, la Montagna Madre d'Abruzzo.
Dopo una strettoia iniziale, il primo tratto è abbastanza comodo e conduce in pochi minuti in una sorta di piccolo slargo naturale chiuso tra due ripide e altissime pareti.
L'emozione che questo luogo offre è straordinaria, soprattutto per via della sensazione di immensità creata delle vertiginose pareti di roccia che sembrano chiudersi sulla testa del visitatore, lasciando aperto solo un piccolo spiraglio di cielo.
Il terreno è ricoperto di ghiaia e tra le pareti spunta quel che resta dell'Abbazia di San Martino in Valle, oggi sito archeologico sempre più apprezzato. Prima dell'anno 1000 alcuni monaci dell'ordine dei Benedettini iniziarono a costruire qui una loro abbazia, dedicata a San Martino, ma nel XIX secolo una terribile alluvione la sommerse e ricoprì di ghiaia, lasciandone emergere solo questi resti di grande suggestione.
Durata: 1 ora e 30'
Informazioni tecniche: