Prendersi cura di un asino, conoscerlo ed entrare in relazione con questo splendido animale circondati dalla natura dell'Abruzzo è un'emozione unica da vivere a tutte le età.
Prendersi cura di un asino, conoscerlo ed entrare in relazione con questo splendido animale circondati dalla natura nel Casale della Biodiversità Sante Marie, dove si cerca di non far scomparire le peculiarità di quest’angolo di Marsica. Immersi nel verde entrerete in contatto con questo animale, imparerete a conoscerlo coccolandolo e spazzolandolo e riscoprirete valori oggi dimenticati come la lentezza e l’amicizia. È un’esperienza di adatta a tutte le età per l’indole pacata dell’asino e per la sua taglia ridotta. I grandi potranno staccare la spina e allontanarsi dallo stress della vita di città riscoprendo quelle sensazioni di benessere e serenità che il contatto con l’asino riesce a donarci. I più piccoli invece entrando in relazione con l’asino è un ottimo esercizio per imparare ad entrare in relazione con gli altri e potranno recuperare quel rapporto con gli animali e la natura che in città viene a mancare.
Un tempo ogni famiglia della Marsica possedeva almeno un asino che aiutava nel lavoro dei campi o che trasportava la legna per gli impervi sentieri di montagna. Con l’arrivo della tecnologia è stato messo da parte e considerato soltanto un animale testardo. L’asino invece è un animale molto paziente, tenace e prudente e proprio per queste sue indubbie qualità oggi viene sempre più rivalutato.
Un viaggio alla scoperta di tutte quelle varietà di frutta tipiche di questo angolo d'Abruzzo che rischiavano di scomparire.
Un'esperienza multisensoriale che ci porterà nella Marsica alla ricerca di uno dei prodotti più apprezzati d'Abruzzo.
Ripercorreremo i viali di questa antica e gloriosa città romana tra le meglio conservate in Italia e una delle più importanti colonie di diritto latino fondate dai romani.
Ci caleremo nell'inghiottitoio di Luppa a Sante Marie, la grotta più profonda e complessa d'Abruzzo nascosta tra i boschi della Riserva Naturale Regionale Grotta di Luppa.