Fra passeggiate nei vigneti e una degustazione dei migliori vini di questo angolo di Lombardia, gli amanti del buon vino dell'Oltrepò Pavese rimarranno affascinati da questa visita ad una cantina storica di Codevilla.
Un'esperienza unica pensata per chi ama il buon vino. Con questo corso base sapremo riconoscere e apprezzare gli aromi e i profumi presenti nei vini dell'Oltrepo' Pavese.
Un'esperienza multisensoriale che ci porterà nella Marsica alla ricerca di uno dei prodotti più apprezzati d'Abruzzo.
Un'esperienza irrinunciabile per gli amanti dell'enogastronomia che visitano la Lombardia alla ricerca delle specialità locali.
Circondati dalla natura selvaggia della Calabria, potremo essere casari per un giorno e scoprire tutti i segreti dei formaggi di Miglierina.
Passeremo piacevoli momenti all'interno di una tartufaia alla ricerca del pregiato tubero, per poi recarci in una confortevole taverna per assaggiare i prodotti genuini di questa terra.
Fra vigneti baciati dal sole della Sardegna, conosceremo e avremo modo di apprezzare un vino ottenuto da un antico e raro vitigno autoctono del Medio Campidano.
In un piccolo caseificio di Santu Lussurgiu, impareremo dalle casare tutti i segreti di un formaggio speciale che da sempre viene realizzato solo dalle donne.
Un'esperienza che ci porterà in Friuli Venezia Giulia alla scoperta delle caratteristiche case alpine di Sutrio e dell'arte casearia della Carnia. Senza dimenticare un presepe davvero particolare!
Una visita guidata ad un birrificio a pochi passi da Saluzzo per immergerci nella realtà della birra artigianale e nel suo legame con le incontaminate valli del Piemonte.
Circondati dagli splendidi paesaggi delle Alpi Carniche, impareremo a realizzare i piatti tradizionali della cucina tradizionale della Carnia seguendo gli antichi insegnamenti tramandati nel tempo dalle sapienti donne di Sutrio.
Nello splendido borgo di Sardara, a cavallo fra la pianura del Campidano e le prime colline delle Marmilla, entreremo nel mondo della panificazione tradizionale della Sardegna riscoprendone gli antichi sapori.
Nell'antico borgo di Sardara impareremo i segreti della cucina tradizionale di quest'isola, mettendo le mani in pasta e imparando a realizzare la pasta tipica della Sardegna.
Un laboratorio di costruzione di giocattoli in legno per bambini e adulti a Monte Santa Maria Tiberina. Un percorso alla scoperta di manualità e fantasia. Un viaggio nel passato tra materiali poco usati e giochi d'altri tempi.
Un laboratorio di pasta fatta a mano a Monte Santa Maria Tiberina per imparare tutti i segreti di questa tradizione gastronomica dell'Umbria seguendo antiche ricette tramandate di generazione in generazione.
Un itinerario di trekking per tutti a Monte Santa Maria Tiberina, fra i panorami meravigliosi e le viste mozzafiato dell'Umbria fino a scoprirne il lato più dolce tra tè e biscotti fatti a mano.
Il corso di danze occitane a Saluzzo è un'occasione unica per conoscere l'identità, la tradizione e la storia plurisecolare del mondo Occitano, accompagnati da artisti e studiosi originari di queste terre.
La visita ad un caseificio nel cuore della Basilicata si trasformerà in un percorso sensoriale alla scoperta della produzione e dell'affinatura del Canestrato di Moliterno IGP.
A Moliterno un'escursione naturalistica con visita in caseificio diventerà un viaggio andata e ritorno nelle suggestioni terrene tra pascoli, pastori e rupi delle contrade di quest'angolo di Basilicata.
Una visita guidata ai musei di Moliterno per vivere un'esperienza all'insegna dell'arte contemporanea e delle ricette tipiche di un tempo perdendosi tra opere di artisti famosi e antichi palazzi.