Borghi quasi del tutto abbandonati lontani dalle vie di comunicazione che hanno conservato i caratteri salenti degli antichi abitati.
Le frazioni di Berceto si trovano lontano dalle principali vie di comunicazione dell'Appennino Tosco Emiliano e questo ha contribuito a conservare maggiormente i caratteri salenti di questi abitati a volte quasi del tutto abbandonati, che presentano ancora le antiche costruzioni in certi casi avvolti da un alone da mistero e protagonisti di particolari tradizioni o leggende. Questa non è una semplice visita guidata alle frazioni di Berceto, ma un viaggio alla scoperta di un mondo che sta quasi scomparendo e che ha ancora tanto da raccontare e da mostrare. E Giacomo, storico e guida turistica appassionato del territorio di Berceto e delle sue frazioni, accompagnerà il cittadino temporaneo alla scoperta delle costruzioni più caratteristiche degli antichi abitati di Fugazzolo, Roccaprebalza, Pagazzano, Corchia e Valbona e delle loro costruzioni caratteristiche fra case, maestà, edifici religiosi, manufatti emblematici della cultura appenninica e racconti carichi di mistero.
Esploreremo una zona di grande interesse storico e naturalistico, in particolare per la presenza delle antiche miniere ormai abbandonate
Un'esperienza completamente personalizzata in compagnia di uno storico che ti racconterà tutte le peculiarità della zona.
Uno dei percorsi di trekking più suggestivi dell'Emilia Romagna su sentieri di importanza storica tra sacralità, archeologia e natura.
Alla scoperta di antichi borghi nei dintorni di Berceto, all'ombra di castelli in rovina e case infestate da fantasmi.
Ripercorreremo l'antica via che collegava la Val Baganza alla Val Parma ammirando alcune delle vette dell'Appennino Tosco Emiliano