Un'esperienza che ci porterą in Friuli Venezia Giulia alla scoperta delle caratteristiche case alpine di Sutrio e dell'arte casearia della Carnia. Senza dimenticare un presepe davvero particolare!
Sutrio, splendido borgo della Carnia adagiato sulle sponde del fiume Bût, è uno dei paesi più caratteristici del Friuli Venezia Giulia con le sue tipiche case in pietra che, affacciate su vicoli lastricati, fungono da pittoresca cornice al centro storico. È un luogo affascinante e pieno di soprese che scopriremo addentrandoci nelle viuzze del borgo. Come i caratteristici edifici storici e le 5 chiese, custodi silenziose di antichi tesori, che si perdono nelle strade del paese. Camminando fra le viuzze di Sutrio ci fermeremo per una visita al Presepe di Teno, straordinario esempio di artigianato locale del legno e frutto del paziente lavoro trentennale di Gaudenzio Straulino, detto Teno. Realizzato con precisione e accuratezza, con il borgo che funge da sfondo alla capanna, il Presepe di Teno ricostruisce la vita e gli ambienti di Sutrio nei minimi dettagli, tanto da poter essere considerato un museo etnografico in miniatura che lascia sbalorditi tutti coloro che lo visitano.
Sutrio però non è soltanto storia e arte del legno. È anche una terra ricca di gusto, proprio come i prodotti che sa regalare. E lo scopriremo nel caseificio locale dove visiteremo il laboratorio di produzione del formaggio e le sale di stagionatura e assaggeremo questi fantastici prodotti.
Una rigenerante passeggiata naturalistica nei boschi della Carnia che da Sutrio ci porterą fra fiori, piante, ruscelli e gli animali che hanno fatto di questi luoghi incontaminati la loro casa.
L'emozione di trascorrere una giornata in una malga sulle Alpi Carniche tra natura, buon vino e sapori genuini circondati da boschi secolari e viste mozzafiato.
Voleremo liberi come aquile grazie a quest'esperienza di volo in deltaplano tra le bellissime Alpi Carniche del Friuli Venezia Giulia. Per scoprire il mondo da una prospettiva speciale!
A Sutrio, nel pais di marangons, parteciperemo ad un laboratorio sulla lavorazione del legno dove scopriremo con gli artigiani locali l'arte del tornio e diventeremo dei veri maestri!
Un'escursione con le ciaspole sulle vette dello Zoncolan, un'esperienza unica per vivere le cime innevate delle Alpi Carniche in un ambiente selvaggio e incontaminato.
Un'escursione con l'asino nelle campagne di Sutrio č un'esperienza meravigliosa che ci permetterą di riappropriarci del nostro tempo e di gustare con lentezza le bellezze della natura incontaminata della Carnia.