Partendo da Fossato di Vico esploreremo il Parco del Monte Cucco con percorsi di trekking che ci condurranno tra i meravigliosi paesaggi dei monti e delle valli dell'Appennino Umbro Marchigiano.
Il borgo medievale di Fossato di Vico è il luogo ideale per partire alla scoperta delle valli e delle montagne dell’area naturale protetta del Parco di Monte Cucco. Circondato dalla natura lussureggiante dell'Umbria, diversi itinerari di trekking ci porteranno alla scoperta dei magnifici scenari che soltanto l'Appennino umbro marchigiano può offrire. Godremo di uno spettacolo diverso ad ogni stagione! In autunno il Parco del Monte Cucco è una vera esplosione di colori con il bronzo dei faggi, tutte le tonalità del giallo e del rosso degli aceri e dei frassini e il verde intenso delle conifere e degli agrifogli. D'inverno invece, avvolta da una coltre gelata, la natura si ferma e prati e boschi si trasforma in bianche sculture di cristallo. Con l'arrivo della primavera la temperatura si fa mite e le fioriture inondano di nuovi colori e profumi boschi e prati, mentre d'estate troveremo riparo dal caldo passeggiando all'ombra dei faggi. E mentre passeggiamo nella natura, potremo vivere l’esperienza di un eco streetfood, degustando prodotti tipici umbri nel bel mezzo di un bosco, su una radura panoramica o in un rifugio montano.
Le escursioni che ci porteranno alla scoperta delle valli e delle montagne del Parco del Monte Cucco sono diverse: Sulla Cresta di Cima Mutali, Il Valico dell’Appennino tra Umbria e Marche e La via della spiritualità.
È possibile scegliere tra 3 diversi itinerari di trekking a Fossato di Vico:
Sulla Cresta di Cima Mutali
Partiremo da Fossato di Vico in un percorso ad anello che, attraversando boschi di latifoglie, pinete, prati pascolo sommitali, ci porterà a 1120 m s.l.m. sulla vetta di Cima Muntali, la principale montagna di Fossato di Vico.
Percorso ad anello - Durata: ore 4,00 (comprese le soste) - Lunghezza: km 8,70 circa Dislivello max: m 600 - Elevazione min-max: m 580 – m 1120 - difficoltà: E (escursionistico)
Il Valico dell’Appennino tra Umbria e Marche
Partiremo da Fossato di Vico e, circondati da un paesaggio naturale suggestivo, attraverseremo ampi prati e boschi fitti ed aspri fino ad arrivare al Valico di Fossato che divide Umbria e Marche.
Percorso ad anello - Durata: ore 5,00 (comprese le soste) - Lunghezza: km 9,40 circa Dislivello max: m 700 - Elevazione min-max: m 580 – m 900- difficoltà: E (escursionistico)
La via della spiritualità, verso il Santuario Madonna della Ghea
Un percorso che ci porterà nella Valle del Chiascio, lungo la storica Via Flaminia, dove potremo ammirare ancora oggi i ponti romani di età augusta e il Santuario Madonna della Ghea.
Percorso ad anello - Durata: ore 5,00 (comprese le soste) - Lunghezza: km 11,60 circa Dislivello max: m 320 - Elevazione min-max: m 580 – m 450- difficoltà: E (escursionistico)
In fase di prenotazione è necessario specificare l'itinerario scelto.
Scoprire l'Umbria muovendosi con funi e corde tra gole e canyon scavati da fiumi e torrenti sarą un'esperienza indimenticabile da vivere in totale sicurezza in compagnia di guide esperte.
Con le escursioni nella grotta di Monte Cucco a Fossato di Vico vedremo l'Umbria da un punto di vista insolito fra stalattiti e stalagmiti in un mondo che finora avevamo solo immaginato.
Le colline dell'Umbria ci sembreranno ancora pił verdi e belle sorvolando Fossato di Vico e il Parco del Monte Cucco grazie ad un'emozionante esperienza di volo libero in parapendio o deltaplano.