Ripercorreremo l'antico tracciato che porta al Passo Sillara da Berceto immersi nella natura incontaminata dell'Appennino, passando per i borghi medievali di Graiana e Roccaferrara.
L'antico tracciato che porta al Passo Sillara da Berceto, passando per i borghi medievali di Graiana e Roccaferrara, offre all'escursionista una natura incontaminata, in un luogo ancora sconosciuto al turismo di massa. Dopo la visita di Graiana Chiesa, grazioso borgo collocato in luogo panoramico e caratterizzato da un'antica chiesa con elementi romanici, la visita prosegue in auto alla volta di Roccaferrara. Questo magnifico borgo occupa un'invidiabile posizione panoramica a cavallo di uno spartiacque e conserva numerose testimonianze di edilizia rurale appenninica. Dopo la visita, si prosegue a piedi sino al panoramico Passo Sillara, fermandosi di tanto in tanto per conoscere la geologia, la storia e la natura locali.
I borghi di Graiana e Roccaferrara, nei dintorni di Berceto, affondano la propria storia nel medioevo ed entrambe le località furono sedi di importanti fortilizi, ricordati in numerosi documenti di rilevanza storica. Nonostante la quasi totale scomparsa di ogni traccia materiale delle antiche fortezze, i borghi conservano un intenso fascino antico ed importanti testimonianze artistiche di arte romanica a Graiana Chiesa. La mulattiera diretta al Passo Sillara è invece un'affascinante testimonianza di un antico percorso montano.
Esploreremo una zona di grande interesse storico e naturalistico, in particolare per la presenza delle antiche miniere ormai abbandonate
Un'esperienza completamente personalizzata in compagnia di uno storico che ti racconterà tutte le peculiarità della zona.
Uno dei percorsi di trekking più suggestivi dell'Emilia Romagna su sentieri di importanza storica tra sacralità, archeologia e natura.
Alla scoperta di antichi borghi nei dintorni di Berceto, all'ombra di castelli in rovina e case infestate da fantasmi.
Borghi quasi del tutto abbandonati lontani dalle vie di comunicazione che hanno conservato i caratteri salenti degli antichi abitati.