Miglierina è un piccolo borgo che sorge a 1000 metri di altitudine, nel punto più stretto della Calabria. Una gola abbracciata dai due mari, il Tirreno e lo Ionio.
Questa posizione permette a chi la abita, e a chi la attraversa, di racchiudere in un solo sguardo la vista incantata del Golfo di Squillace e di quello di Sant’Eufemia. Quando poi il tempo è sereno e l’aria limpida, lo sguardo arriva fino alle isole Eolie e gli occhi incontrano la sagoma inconfondibile dello Stromboli. Ma Miglierina non è solo lo splendido paesaggio che la circonda.
Miglierina è un borgo che ha deciso di diventare luogo aperto, accogliente, in cui le persone che la abitano incrociano le loro esistenze con gli ospiti e con i viaggiatori, che qui diventano davvero cittadini, seppure temporanei. Miglierina è quindi una Comunità Ospitale, una destinazione dove lasciarsi cullare dal dolce ritmo della vita del borgo e in cui respirare un’atmosfera autentica.
Un viaggio dell’anima, quello che si decide di intraprendere per Miglierina. Un viaggio fatto di incontri, relazioni, scoperte di un luogo e della sua gente, di una cultura e di emozioni, ogni volta diverse, ogni volta più coinvolgenti.
Visita il sito della Comunità Ospitale di Miglierina!
Visite guidate ai musei civici e agli scavi archeologici ci porteranno nel cuore culturale di Tiriolo a Miglierina alla scoperta del passato di questo angolo di Calabria e di un presente che vuole preservare la tradizione.