Un corso di pizzica e tamburello a Melpignano per vivere le tradizioni popolari del Salento nella splendida cornice di un Borgo Autentico della Puglia.
Il ritmo del tamburello che suona, l'energia della pizzica nell'aria e, senza nemmeno accorgercene, ci ritroveremo coinvolti nei giri vorticosi di danze popolari ancestrali e frenetiche. Il corso di pizzica e tamburello del Salento a Melpignano sarà un percorso alla scoperta delle tradizioni popolari di questa terra. Il nostro viaggio inizierà con una visita alla mostra "Tamburi a cornice del mondo" per studiare le funzionalità, le tipologie, le differenti esecuzioni ritmiche di uno dei più antichi strumenti musicali. Sarà un'esperienza unica, ritmica e sonora, in grado di metterci in contatto con questo patrimonio eccezionale che troviamo nel Salento, nelle regioni del Sud d’Italia, in differenti comunità del Bacino del Mediterraneo e del mondo che lo hanno saputo conservare e valorizzare. Al termine della visita guidata partirà il corso durante il quale impareremo l’esecuzione ritmica sul tamburello della pizzica, per essere totalmente coinvolti nei passi della danza popolare, studiando i simboli presenti nelle varie figure della coreografia soprattutto quelle di corteggiamento.
Il corso di tamburello e pizzica si distingue in 'propedeutico' ed 'avanzato'. Si può scegliere se seguirne soltanto uno oppure entrambi in 3 giornate, la prima dedicata alla visita dell’esposizione Tamburi a cornice del mondo e al corso propedeutico (in totale 2 ore), le altre due dedicate al corso avanzato (in totale 5 ore).
Con il corso propedeutico impareremo a muovere i primi passi al ritmo della pizzica salentina e far vibrare il tamburello che ci accompagnerà in questa danza.