Un laboratorio di lettura e scrittura creativa nella Sardegna più autentica, nel borgo di "Canne al vento", il romanzo più famoso della scrittrice e premio nobel Grazia Deledda.
In Sardegna, nella regione della Baronia, c'è un luogo incantato separato dalle acque cristalline del Mar Mediterraneo dal Monte Tuttavista, imponente guardiano che lo protegge dalla furia dei venti. Un dedalo di viuzze e antichi palazzi immersi nel profumo di rare e variopinte orchidee danno vita ad uno dei borghi meglio conservati dell'isola. É Galtellì, che con i suoi scorci incantò la scrittrice e premio Nobel sarda Grazia Deledda a tal punto da ambientarvi il suo romanzo più famoso, Canne al vento.
Ambientazioni magiche dove, nella splendida cornice del Parco Letterario Grazie Deledda, potremo calarci nei panni della scrittrice nuorese e prendere parte ad un laboratorio di lettura e scrittura creativa. Vedremo con i nostri occhi i luoghi dell'antica Galte deleddiana e ripercorreremo quel percorso fatto di arte e natura che ispirarono Canne al vento. Qui potremo esprimere la nostra creatività, trasportati in prima persona in quel mondo letterario che caratterizza e contraddistingue il borgo e arricchisce la sua visita con originalità e partecipazione grazie ad un ricordo alternativo al solito souvenir.
In un piccolo laboratorio tessile a Galtellì conosceremo i segreti della tessitura tradizionale sarda e impareremo ad utilizzare un originale telaio a mano scoprendo le antiche lavorazioni tipiche della Sardegna.