Galtellì, o Galte come viene chiamato in "Canne al Vento", celebre romanzo di Grazia Deledda qui ambientato, sorge in una posizione panoramica protetto dall'alto dal Monte Tuttavista, che lo raccoglie ai suoi piedi e lo separa dalle acque cristalline della costa centro orientale della Sardegna.
Il Borgo Autentico di Galtellì è tra i borghi sardi meglio conservati ed esprime il suo grande fascino grazie al ricco patrimonio naturalistico e storico artistico. Le vie acciottolate del centro storico guidano verso i luoghi, i colori e i profumi che tanto ispirarono la scrittrice nuorese. Ogni stagione regala al territorio sapori, profumi e colori diversi capaci di esaltarne l’unicità e l’identità.
I visitatori, concittadini seppur temporanei, si ritrovano immersi in una realtà autentica in cui è possibile condividere i ritmi lenti di una quotidianità fatta di saperi, sguardi, relazioni, persone e emozioni, sempre più coinvolgenti, sempre più vere.
Visita il sito della Comunità Ospitale di Galtellì!
In un piccolo laboratorio tessile a Galtellì conosceremo i segreti della tessitura tradizionale sarda e impareremo ad utilizzare un originale telaio a mano scoprendo le antiche lavorazioni tipiche della Sardegna.
Un laboratorio di lettura e scrittura creativa nella Sardegna più autentica, nel borgo di "Canne al vento", il romanzo più famoso della scrittrice e premio nobel Grazia Deledda.