Due sono le anime del borgo di Fossato di Vico. La parte pianeggiante, quella che accompagna la strada Flaminia, con i verdi prati e i campi coltivati; poi c'è Fossato Alto un bel borgo medievale in cui si possono ancora ammirare le antiche costruzioni in pietra, i vicoli stretti e suggestivi, le costruzioni che ancora oggi raccontano il passato del paese, come il Vecchio Palazzo Comunale, la Torre Pubblica, le suggestive Rughe e le numerose chiese che costellano il territorio comunale.
Il borgo si trova nel Parco Regionale del Monte Cucco ed è dunque circondato da una natura lussureggiante, tra cui spiccano per bellezza i suoi boschi caratterizzati dalla macchia mediterranea, con faggi, querce, aceri e ginepri; la montagna è ricca di pascoli e nella stagione primaverile si ricopre di fiori coloratissimi come primule, bocche di lupo e viole.
Visita il sito della Comunità Ospitale di Fossato di Vico!
Scoprire l'Umbria muovendosi con funi e corde tra gole e canyon scavati da fiumi e torrenti sarą un'esperienza indimenticabile da vivere in totale sicurezza in compagnia di guide esperte.
Partendo da Fossato di Vico esploreremo il Parco del Monte Cucco con percorsi di trekking che ci condurranno tra i meravigliosi paesaggi dei monti e delle valli dell'Appennino Umbro Marchigiano.
Con le escursioni nella grotta di Monte Cucco a Fossato di Vico vedremo l'Umbria da un punto di vista insolito fra stalattiti e stalagmiti in un mondo che finora avevamo solo immaginato.
Le colline dell'Umbria ci sembreranno ancora pił verdi e belle sorvolando Fossato di Vico e il Parco del Monte Cucco grazie ad un'emozionante esperienza di volo libero in parapendio o deltaplano.