Una rigenerante passeggiata naturalistica nei boschi della Carnia che da Sutrio ci porterą fra fiori, piante, ruscelli e gli animali che hanno fatto di questi luoghi incontaminati la loro casa.
In provincia di Udine, adagiato sulla sponda destra del fiume Bût, sorge Sutrio. Questo antichissimo borgo friulano è il punto di partenza ideale per visitare la Carnia, una delle zone dell'arco alpino più ricche dal punto di vista naturalistico con oltre duemila specie botaniche e fitti boschi secolari abitati da animali che qui hanno trovato il loro habitat ideale. E proprio da Sutrio partiremo alla volta di un sentiero di fondovalle che ci porterà tra questi boschi che alla scoperta di luoghi e paesaggi suggestivi circondati dalla flora e della fauna locali. Fra fiori, piante e ruscelli avremo tutto il tempo per ammirare e conoscere questo mondo ricco di biodiversità e sarà rigenerante fermarsi all'ombra di alberi secolari per rifocillarci con una gustosa merenda al sacco.
L'emozione di trascorrere una giornata in una malga sulle Alpi Carniche tra natura, buon vino e sapori genuini circondati da boschi secolari e viste mozzafiato.
Un'esperienza che ci porterą in Friuli Venezia Giulia alla scoperta delle caratteristiche case alpine di Sutrio e dell'arte casearia della Carnia. Senza dimenticare un presepe davvero particolare!
Voleremo liberi come aquile grazie a quest'esperienza di volo in deltaplano tra le bellissime Alpi Carniche del Friuli Venezia Giulia. Per scoprire il mondo da una prospettiva speciale!
A Sutrio, nel pais di marangons, parteciperemo ad un laboratorio sulla lavorazione del legno dove scopriremo con gli artigiani locali l'arte del tornio e diventeremo dei veri maestri!
Un'escursione con le ciaspole sulle vette dello Zoncolan, un'esperienza unica per vivere le cime innevate delle Alpi Carniche in un ambiente selvaggio e incontaminato.