COMUNITĄ OSPITALE DI SALUZZO

SALUZZO

La bella ai piedi del Monviso
Raggiungendo Saluzzo dalla pianura la catena delle Alpi si presenta in tutta la sua bellezza e una vetta dal profilo inconfondibile spicca al confine con la Francia. È il Monviso, la montagna che appena si scorge fa esclamare ai saluzzesi di ritorno da un viaggio: “Siamo a casa!”

Mentre vi avvicinerete, proprio là dove le ultime colline sembrano tuffarsi nella pianura, vi apparirà un nucleo compatto di antiche case, palazzi e chiese, campanili e torri, con il vecchio castello che domina dall’alto. È il centro storico di una città ricca di fascino e di storia.

Saluzzo si propone come "Comunità Ospitale", un luogo e una destinazione in cui gli ospiti/turisti si possano sentire “Cittadini” seppure “Temporanei” identificandosi nel ritmo dolce della vita del borgo, usufruendo delle opportunità di servizi disponibili, conoscendo e apprezzando i beni materiali e immateriali che rispecchiano la tradizione del luogo, ricevendo nuovi apporti culturali. Un luogo dove ritrovare una dimensione più vera e autentica. Poiché fare turismo richiede un grande senso di responsabilità sociale, i cittadini e gli operatori locali saluzzesi si impegnano a informare e sensibilizzare i viaggiatori sul rispetto dell’ambiente e dei luoghi visitati e promuovendo in tutte le circostanze l’attitudine al dialogo e al rispetto degli equilibri ambientali e sociali.

Visita il sito della Comunità Ospitale di Saluzzo!

 

Arte tra i frutteti nell'Eden del Marchesato di Saluzzo

Un'escursione a piedi lungo un itinerario che partendo da Saluzzo ci porterą alla scoperta della cultura di un intero territorio attraverso borghi e frutteti

A partire da:

€ 14,00

 

A tutta birra!

Una visita guidata ad un birrificio a pochi passi da Saluzzo per immergerci nella realtą della birra artigianale e nel suo legame con le incontaminate valli del Piemonte.

A partire da:

€ 17,00