CORSO BASE DI PIZZICA E TAMBURELLO DEL SALENTO A MELPIGNANO

Cerca e vivi con noi la tua esperienza autentica

Corso base di pizzica e tamburello del Salento a Melpignano

Un corso di pizzica e tamburello a Melpignano per vivere le tradizioni popolari del Salento nella splendida cornice di un Borgo Autentico della Puglia.

costo a persona per minimo due persone

€ 24,00

Il ritmo del tamburello che suona, l'energia della pizzica nell'aria e, senza nemmeno accorgercene, ci ritroveremo coinvolti nei giri vorticosi di danze popolari ancestrali e frenetiche. Il corso di pizzica e tamburello del Salento a Melpignano sarà un percorso alla scoperta delle tradizioni popolari di questa terra. Il nostro viaggio inizierà con una visita alla mostra "Tamburi a cornice del mondo" per studiare le funzionalità, le tipologie, le differenti esecuzioni ritmiche di uno dei più antichi strumenti musicali. Sarà un'esperienza unica, ritmica e sonora, in grado di metterci in contatto con questo patrimonio eccezionale che troviamo nel Salento, nelle regioni del Sud d’Italia, in differenti comunità del Bacino del Mediterraneo e del mondo che lo hanno saputo conservare e valorizzare. Al termine della visita guidata partirà il corso durante il quale impareremo l’esecuzione ritmica sul tamburello della pizzica, per essere totalmente coinvolti nei passi della danza popolare, studiando i simboli presenti nelle varie figure della coreografia soprattutto quelle di corteggiamento.
 
Il corso di tamburello e pizzica si distingue in 'propedeutico' ed 'avanzato'. Si può scegliere se seguirne soltanto uno oppure entrambi in 3 giornate, la prima dedicata alla visita dell’esposizione Tamburi a cornice del mondo e al corso propedeutico (in totale 3 ore), le altre due dedicate al corso avanzato (in totale 6 ore).
 

Corso propedeutico

Con il corso propedeutico impareremo a muovere i primi passi al ritmo della pizzica salentina e far vibrare il tamburello che ci accompagnerà in questa danza.

Dettagli
Durata attività: 3 ore
 
Numero partecipanti: Min 2 - Max 25
 
Esperienza adatta a:
Coppie
Singoli
Gruppi
Famiglie
 
Lingue parlate:
Italiano
Inglese
Francese
Tedesco
Spagnolo
Giapponese
 
Prezzo: € 24/persona
 
 
L'esperienza comprende:
Corso di pizzica e tamburello
Visita guidata al piccolo Museo dei Tamburi a cornice del mondo
 
Periodo di fruizione: Tutto l'anno
 
Note:
L’esperienza ve prenotata con almeno 7 giorni di anticipo