COMUNITÀ OSPITALE DI BOLOTANA

BOLOTANA

Un borgo che incanta

A vederla da lontano, Bolotana si perde quasi nel mezzo della vegetazione del Marghine, distesa tra le ampie vallate di questa piccola parte di Sardegna ancora incontaminata. Questa zona dell’entroterra sardo è caratterizzata da un territorio tanto aspro, quanto dolce, che ha saputo stimolare nei propri abitanti particolari capacità artistiche e artigianali.

Le isole insegnano, spesso, che il distacco dalla terraferma crea degli universi culturali unici, diversi da tutto il resto. È proprio ciò che mostra la Sardegna con orgoglio, un’isola che racchiude al suo interno piccoli mondi, autonomi, differenti, ciascuno con una propria particolarità, ma tutti con un passato dalla ricchezza infinita.
I muretti a secco seguono i profili dolci dei rilievi, le stradine in sasso del paese si perdono intrecciandosi verso il centro storico, dalle case fuoriescono ancora quei profumi dimenticati di un tempo, la gente ride, scherza, è felice di accogliere i “nuovi abitanti temporanei” del borgo.
Le signore anziane tessono ancora utilizzando i telai in legno, creando opere d’arte perfette.
Gli artigiani battono il ferro, lavorano il legno, lavorano le pietre, danno vita a ogni oggetto creato. I bambini schiamazzano e corrono per le strade.

Bolotana
è un borgo ospitale pronto ad accogliere i visitatori per fargli conoscere la propria cultura e le proprie tradizioni e condividere la vita della sua meravigliosa comunità.

non ci sono esperienze che soddisfano i criteri di ricerca